La mostra/concorso ''Desiderio d'Arte'' propone ai giovani delle scuole superiori campane, l'interpretazione e la rielaborazione alla luce delle proprie opinioni, del bagaglio di conoscenze e di studi del patrimonio culturale e ambientale del territorio di appartenenza attraverso i linguaggi espressivi della creatività che ne caratterizza la personalità.

La mostra Desiderio d’Arte, alla sua seconda edizione, è stata inaugurata lo scorso 12 giugno alle ore 17,30 alla presenza di circa duecento persone che hanno preso parte sul web al vernissage telematico dell’esposizione di opere pittoriche, scultoree, fotografiche e grafiche cui si è aggiunta quest’anno la sezione dedicata ai cortometraggi.

Una mostra unica nel suo genere che l’anno scorso fu allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, riscuotendo un ottimo successo con cinquantatré lavori valutati e premiati da una giuria di esperti e studiosi del settore.

Quest’anno la mostra sperimenta una nuova modalità espositiva.

Non è stato possibile un allestimento reale fatto di pannelli, luci e didascalie, ma sono state le tecnologie a prendere il sopravvento con una esposizione virtuale in rete.

Non per questo, però, l’evento ha ricevuto minore attenzione da parte dei giovani espositori.

Ben settantatré sono le opere esposte al pubblico e visibili in questo sito. Una giuria di esperti del settore le han valutate premiando la migliore per ogni categoria.

I ragazzi del nostro Istituto che hanno partecipato alla mostra virtuale “Desiderio d’Arte” per la sezione fotografia sono:

  1. Annunziata Martiniello 5 A Artistico 2° classificata
  2. Gianluca Ruggiero 5 A Artistico 4° classificato
  3. Flavio Del Piano 3 A Artistico 15° classificato
  4. Francesco Esposito 3 A Artistico 22° classificato
Puoi visionare qui sotto le opere esposte