Attività per migliorare la didattica

In tutti i corsi si realizzano attività e progetti, curricolari ed extracurricolari, spesso utilizzando strutture culturali esterne (Musei – Biblioteche – Teatro – Università – Istituti culturali – Enti Locali – Associazioni etc.) con la partecipazione a confe­renze, lezioni, visite di istruzione, scambi, mostre e spettacoli, sulla base di pro­getti proposti dai Consigli di classe e approvati dal Collegio docenti.

Diverse attività promosse dal Liceo sono rivolte sia all’interno che all’esterno, ai suoi alunni e docenti ma anche al territorio e ad altre scuole.
Si tratta di Corsi, Progetti didattici  e Attività  mirate all’orientamento in entrata e in uscita, all’ampliamento dell’offerta  formativa, a favorire il successo formativo dello studente e l’eccellenza, ma anche a promuovere crescita civile, rapporti con il territorio, scambi culturali, aggiornamento continuo degli operatori.

Tali attività hanno lo scopo di rendere la scuola un luogo di esperienze culturali importanti anche oltre il momento istituzionale.

Senz’altro qualificanti sono le seguenti attività, relative alla formazione docenti:

FORMAZIONE DOCENTI

Il Liceo Medi è SCUOLA PRESIDIO  per

Obiettivo Azione B 10  Educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue corso 1 (Poseidon)
Obiettivo Azione B 10  Matematica corso 1 (Mat@bel)
Obiettivo Azione B 10  Lingua, letteratura e cultura nella dimensione europea: ITALIANO

E quelle relative alla formazione degli alunni:

FORMAZIONE  ALUNNI
PROGETTO Pr.O.F.
UNIVERSITA’ FEDERICO II - NAPOLI
Progetto di orientamento formativo con corsi di potenziamento e seminari di approfondimento delle discipline specifiche: Matematica, Biologia, Chimica, Fisica, Comprensione verbale, Rappresentazione grafica, tenuti sia presso il Liceo Medi, sia presso l’Università Federico II,  da gruppi di lavoro misti docenti scuola Medi – docenti Università Federico II
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO
ORIENTAMENTO Progetto SCHOLA 2
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI  PARTENOPE
UNIVERSITA’ “SUOR ORSOLA BENINCASA” – NAPOLI
PROGETTO TRINITY ISE 1 e 2
Corsi di formazione in lingua Inglese, tenuti presso la scuola da esperti madrelingua
EIPASS
Corsi di formazione per il conseguimento della patente europea del computer
Progetti PON
Annualità 2009/2010  AZIONE C1

SCUOLA IN RETE
La scuola progetta attività di formazione degli alunni  su diverse aree tematiche e trasversali (educazione ambientale, interculturale, competenze di base etc,..), con i seguenti Enti:
Ipsar – Carmine Russo Cicciano
Scuola Media “Giovanni Pascoli” Cicciano
I Circolo Didattico  Cicciano
Regione Campania
Provincia di Napoli
Comune di Cicciano

Ugualmente molto significative e di forte valenza culturale e formativa sono anche altre attività, alcune delle quali diventate ormai tradizionali nel nostro Liceo, come:

Attività diverse per l’accoglienza affettiva e cognitiva: Progetto CIC

Il progetto integrato Orientamento-Riorientamento

Gli articolati e molteplici interventi didattici integrativi (dal sostegno al recupero e all’approfondimento)
Progetto Qualità: progetto Coaching e Simucenter

La promozione dell’eccellenza attraverso la partecipazione
 alle Olimpiadi di Matematica

Laboratorio teatrale “Il Liceo Medi incontra Eduardo De Filippo”

Itinerario culturale sui siti archeologici campani

Il Giornale di Istituto

Scambi Culturali con Istituti scolastici esteri

Le esperienze di intercultura attraverso la partecipazione al Progetto nazionale del Centro Astalli sul Dialogo interreligioso

Progetto “Incontro con gli Autori”

Progetto ”La Comunità dei lettori”, esperienze di educazione alla lettura
Le attività di educazione alla sicurezza e prevenzione

Educazione alla salute individuale e dell’ambiente

Educazione alla Legalità
Corsi per il Patentino
Le molteplici attività dei Gruppi sportivi: C.S.S.
Progetto “Giordano Bruno”
Progetto “Annuario”

Informazioni ulteriori e dettagli sulle diverse attività si trovano sul sito del Liceo Medi
www.liceoenricomedi.it