SICUREZZA

Le autovetture possono entrare con ogni cautela e sostare nel cortile interno della scuola, utilizzando le apposite piazzole,consentendo, comunque, il rapido ingresso e la facile manovra a mezzi di pubblico interesse ( V.V.F.F., C.C., ambulanze). E' severamente vietato sostare davanti alle uscite e alle scale di sicurezza e occupare il parcheggio riservato ai diversamente abili.

E' assolutamente vietato fumare nell'Istituto,
Mentre si richiama alla massima osservanza di tutte le leggi, si ritiene utile ricordare a tutte le componenti come la legge 11 novembre 1975 n.584 vieti di fumare nei luoghi pubblici. Si ricordano le disposizioni  emanate in proposito dal Ministero della Sanità con la circolare 28 marzo 2001 n. 4  che, riferendosi alla direttiva della Presidenza del Consiglio del 14 dicembre 1995, ribadisce che fra i destinatari della legge n.584/1975 sono comprese "tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative", precisando anche che fra i luoghi in cui si applica il divieto di fumo rientrano tutti i locali aperti al pubblico "in cui la generalità degli amministrati e degli utenti accede, senza formalità e senza bisogno di particolari permessi". In particolare, la circolare medesima cita fra i locali scolastici cui si applica il divieto: aule, corridoi, segreterie studenti, biblioteche, sale di lettura, bagni", oltre ai locali utilizzati per riunioni o incontri. Infine, per l'osservanza del divieto sancito dalla legge, la circolare detta precise istruzioni per la sorveglianza e l'applicazione delle sanzioni previste.
La nota del Miur n.419 del 23 maggio 2002, si colloca sullo stesso piano attuativo delle disposizioni sul divieto di fumo.

Assistenti amministrativi e tecnici

Gli assistenti amministrativi sono affidate le funzioni organizzative, amministrative e contabili per gli alunni, per i Docenti e per la gestione complessiva dell’Istituto.

Agli assistenti tecnici sono affidate attività di supporto tecnico alla funzione Docente; devono occuparsi in particolare della gestione dei laboratori, della conservazione degli strumenti e del loro utilizzo per le esercitazioni pratiche.

Gli assistenti amministrativi e tecnici  non possono allontanarsi dal posto di servizio; in caso di necessità devono presentare richiesta ed essere autorizzati dal Direttore dei servizi amministrativi.

Divieti

Non è consentito l’uso del telefono, della fotocopiatrice, del fax e di tutte le attrezzature della scuola per uso personale o per motivi non attinenti alla gestione della Scuola.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda a quanto stabilito nel CCNL e nel CII