Uscite e vigilanza degli alunni

I docenti sono tenuti a limitare al massimo le uscite degli studenti dalle aule durante l'orario di lezione, ivi compreso l'intervallo tra un'ora e l'altra. In ogni caso non è consentita l'uscita per più di uno studente per volta, nonché la loro permanenza fuori dalle aule al termine dei compiti in classe o durante le interrogazioni.

I docenti, fatto salvo i casi di urgenza, consentiranno l’uscita degli alunni per recarsi ai servizi igienici di piano, e alle macchinette distributrici, dalle ore 10,30 ed esclusivamente autorizzando uno studente per volta.
Eventuali ritardi nel rientro vanno annotati sul giornale di classe.

I docenti limiteranno al massimo le uscite degli alunni (per qualsiasi altro motivo diverso da quanto previsto nel comma 1), in caso di necessità non rimandabili autorizzeranno lo studente a lasciare l’aula  provvisto di autorizzazione scritta.

Durante  il cambio di ora, e durante le assemblee di classe il personale docente deve vigilare sul comportamento degli studenti che può rivelarsi di danno a persone o cose.

Il docente non deve autorizzare l’ingresso in aula ad alunni di altre classi, e ancor meno aderire alla richiesta di fare uscire propri studenti neanche per brevissimi periodi, tranne che per casi autorizzati e documentati.

In eventualità del genere, che rappresentano inopportune interruzioni delle lezioni, il docente deve accertare il nominativo dell’alunno estraneo e comunicarlo al docente in servizio nella relativa classe di appartenenza per gli opportuni provvedimenti disciplinari

Nel caso di utilizzo dei laboratori, palestra, aula magna ecc. (programmato e concordato con i responsabili), i docenti sono tenuti a condurre ordinatamente, e sorvegliare attentamente e personalmente gli studenti durante il trasferimento e lungo tutto il tragitto sia all’andata che nel ritorno in classe.

Per le proiezioni e/o visioni filmate in aula magna è necessaria la preventiva autorizzazione del DS o di un suo collaboratore, e la costante presenza dell’insegnante durante l’utilizzo.