BIBLIOTECA

La biblioteca di Istituto è stata oggetto, negli ultimi anni, di un lavoro particolarmente intenso, finalizzato a ripristinarne pienamente l'uso e la funzionalità. Ad una prima ricognizione della consistenza dell'intero patrimonio librario del "MEDI", è succeduta la fase fondamentale della catalogazione per titoli ed autori. Determinante per la riuscita conclusione di tale lavoro è stata l'informatizzazione della biblioteca, con la dotazione di un computer, adeguato alla mole di dati da trattare e strumento potenziale di un uso multimediale della struttura. Conseguenza dell'informatizzazione è stato il passaggio dalla tradizionale schedatura cartacea a quella elettronica, permettendo la piena funzionalità della biblioteca con la realizzazione della catalogazione per soggetti, indispensabile supporto didattico per le ricerche degli alunni.

L'orario di apertura

L'orario di apertura della biblioteca sarà il più ampio possibile, in relazione agli orari contrattuali del personale responsabile; in ogni caso, la biblioteca sarà aperta in ore pomeridiane due volte la settimana, in coincidenza con l'apertura pomeridiana degli uffici di segreteria.

Gli acquisti di materiale librario e di documentazione sono programmati dai Dipartimenti disciplinari e dai Consigli di classe e dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto, possibilmente entro il mese di novembre di ciascun anno scolastico. La richiesta va effettuata utilizzando i moduli predisposti.

Prestiti

L'ammissione ai prestiti è consentita sulla base di un tesserino individuale, sul quale vengono registrati i dati essenziali di riferimento (materiale, data di consegna e riconsegna, ecc.).
I prestiti sui materiali ammessi sono di due tipi:
a) a titolo individuale per i docenti e il personale A.T.A. , alunni e genitori, per un periodo di 15 giorni;
b) a titolo individuale e per scopi didattici al docente di una determinata classe (assegnazione temporanea) per periodi concordati di volta in volta tra il responsabile della biblioteca ed il docente interessato.

Collegamento con altre biblioteche

Il docente responsabile della biblioteca e la commissione di sostegno si attiveranno per stabilire collegamenti con altre biblioteche, documentando periodicamente sulle disponibilità esterne di interesse e sulle procedure di accesso ad esse.

Le disposizioni sono contenute nel Regolamento Biblioteca affisso nell’aula.